Ultimo articolo:
~Porta tua moglie!~
by cente


Ultime notizie:
~Compleanno Papagayo~
by FDG


Controllate gli ultimi eventi!
...e partecipate!


Daunlod!
File ad alto tasso alcoolico

 

A PUB'S LIFE

!-- 2day's article //--

!-- cente 2005-07-27 //--


Archivio antichi articoli
"Promozioni @ Covo degli Sbronzi"


"Cronache di Paciughia -III"

"Cronache di Paciughia - II"

"Delle imprese d'armi e di boccali"

"Trinca trinca trinca..."


Uh, qui trovate l'archivio con TUTTI gli articoli vecchi, ma proprio TUTTI TUTTI TUTTI!

Porta tua moglie!

Nelle aree baltiche, tra Estonia e Finlandia, ancora alla fine del secolo scorso era piuttosto frequente che schiere di briganti attaccassero i villaggi per depredarli e per rapirne le donne. Da questo venne fuori il termine inglese "Estonian Carry" per indicare un determinato modo di trasportare sulle spalle un'altra persona.

Quella manica di pazzi dei finlandesi sono l'unico popolo al mondo che avrebbe potuto pensare di trarre uno sport da questa tradizione

Difatti, una volta l'anno, nella ridente cittadina di Sonkajärvi si svolge il "wife carrying world championship", dove i concorrenti devono portare in spalla la moglie lungo un percorso lungo 253,5 metri, con fondo suddiviso tra sabbia, erba e ghiaia.
Il percorso prevede tre ostacoli, di cui uno in acqua profonda circa 1,5 metri. La moglie deve avere il peso regolamentare, ovverosia minimo 50 chili: se pesa di meno, la si può omologare aggiungendole dei sacchetti di sabbia fino a raggiungere la soglia regolamentare.

C'è anche un altro limite, ovverosia che la suddetta non può superare i 100 Kg.

Perchè?

Lo scopriremo fra poco...

Ci sono poi tantissime altre regole: se si fa cadere la moglie ci sono 15 secondi di penalità; la moglie deve avere minimo 17 anni. Per i singles ci sono due deroghe: si può trasportare la moglie di un vicino di casa, oppure la convivente, nel momento in cui si possa comprovare che si è una coppia "di fatto" (adesso capite come mai i Finlandesi sono più avanti di noi sulla legislazione in questo argomento?...).

Per chi di voi volesse partecipare, c'è un'unica categoria e a tassa di iscrizione è di soli cinquanta euro. sito ufficiale (Alla voce "Wife carrying sulla sinistra) e si possono inoltre fare scommesse su questo sito .

L'aspetto più interessante è certamente premio, che per la prima coppia è formato da una statuetta con il logo della gara, un po' di prodotti di merchandising, ma...

....soprattutto...

...IL PESO DI TUA MOGLIE IN BIRRA...

. Il che spiega il limite superiore al peso della gentil consorte.

Per quelli di voi che fossero interessati, la gara si svolge nei primi tre giorni di luglio e da questo link potete scaricare, in file word, il bando di concorso per l'iscrizione. Ci vediamo lì?

E con questo il Cente vi saluta e vi da appuntamento a settembre. Ma sappiate che io in vacanza non ci vado, quindi se passate da Milano e mi scrivete prima possiamo andare a farci un po' di birrette al covo.

Con tutti gli altri, ci si sente a settembre...

Baci e abbracci

Cente

Attenzione prego: in caso di panne al motore dell aereo, tutti i passeggeri dovranno agitare velocissimamente le braccia.

Cementino & Golosino (c) 2004/2006 -Enrico Clementel & Marco Agustoni - Articles by Carlo Mario Centemeri

Per gli insulti misti:
golosino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cementino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cente (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it