Ultimo articolo:
~Vitamina B - appunti~
by cementino


Ultime notizie:
~Compleanno Papagayo~
by FDG


Controllate gli ultimi eventi!
...e partecipate!


Daunlod!
File ad alto tasso alcoolico

 

A PUB'S LIFE

!-- 2day's article //--

!-- cementino 2005-04-21 //--


Archivio antichi articoli
"Promozioni @ Covo degli Sbronzi"


"Cronache di Paciughia -III"

"Cronache di Paciughia - II"

"Delle imprese d'armi e di boccali"

"Trinca trinca trinca..."


Uh, qui trovate l'archivio con TUTTI gli articoli vecchi, ma proprio TUTTI TUTTI TUTTI!

Vitamina B - appunti

Premessa: non sono un medico.
Uno degli argomenti di conversazione che io e Golosino prediligiamo quando è sera tardi, hai bevuto qualche birra e hai un sacco di tempo da perdere, è l'argomento dei postumi. In un precedente articolo avevo accennato al libro di Juan Bas, Trattato sui postumi della sbornia, non un capolavoro, ma comunque divertente. Le interessanti disquisizioni filosofiche riportate in questo testo essenziale, che ogni bevitore dovrebbe avere sul comodino, portavano l'autore alla conclusione che i postumi sono un bene. Se non ci fosse uno scotto da pagare, una sorta di sofferenza che riporti in equilibrio la situazione karmica del fegato, saremmo perduti. Si potrebbe bere sempre. Tanto. Senza conseguenze.
Sarebbe una situazione molto vicina al paradiso, per quanto mi riguarda.

Bene, se è vero che i postumi sono necessari e rendono la sbronza quello che è, ovvero un ci penseremo domani, ogni tanto ci si trova ad affrontare postumi in ufficio, al mattino presto, senza conforto alcuno.
Quando il mio amico Triky è partito per il Cile, sono stato alla sua festa fino alle 2, per poi venire in ufficio tutto puzzolente di alcool, stanco morto, e con un mal di testa megalitico. Ecco, in quella occasione, potevo sottrarmi alle libagioni? Certo che no. E potevo sottrarmi all'ufficio, la mattina dopo? Ovvio che no. Ecco, un bel antisbronza efficace e rapidissimo, che non sia la solita aspirina, mi avrebbe fatto molto bene.
È vero, sarebbe stato barare, ma un barare dettato da necessità oggettiva e non da semplice indolenza.

Beh, l'ho trovato.
E funziona, eccome se funziona.

Il consumo eccessivo di alcool causa disidratazione, costringe il fegato a uno sforzo eccessivo ed esaurisce le riserve di vitamina B.
È evidente quindi che per evitare effetti brutti e cattivi e antipatici occorre reintegrare i liquidi, stare tranquillo per i due o tre giorni successivi a una bevuta, e integrare le vitamine B.
Allora, se quando arrivate a casa siete abbastanza sani da ricordarvi mandare giù una o due pasticche di integratore multivitaminico con molti bicchieri d'acqua, siete più o meno a posto. A patto di dormire più di 6 ore, il giorno dopo starete magari non proprio bene, ma quasi.
Io personalmente ho scoperto un integratore specifico, e pertanto più efficace del normale Supradyn o simile, il Benexol, che integra proprio le vitamine coinvolte nella disidratazione e nell'alcool: B1, B6, B12. E mi sono sempre svegliato fresco come una rosa.

O quasi.
Anche se, devo ammettere, il fatto che io faccia uso di un integratore vitaminico per evitare postumi massicci mi fa sentire un po' un maniaco. Voglio dire, si potrebbe pensare che sono talmente organizzato e scientifico, nel bere, che ormai ho perso la componente spontanea e conviviale della cosa, per passare a una sorta di alcoolismo soft-metodico-hardcore con additivi e roba chimica di contorno. In realtà, vuoi perché la vitamina B12 non è idrosolubile e prenderne troppa causa accumuli nel fegato, vuoi perché preferisco i postumi perché mi sembra di barare di meno, uso il Benexol con parsimonia e a quanto ne so ne ho consumate circa 6 pasticche in 6 mesi, e solo in occasioni di estrema necessità.
Si compra in farmacia senza ricetta e costa tipo 6 euri.
Torni a casa, e mandi giù uno o due Benexol con molta, moltissima acqua.
E sei a posto.
Ma non ci dovrai più pensare domani, e questo, sebbene più comodo, è meno autentico e fa sentire un po' in colpa...

Ajò, dimenticavo, Stupidi Utenti Medi... prima di impasticcarvi conviene che vi leggiate attentamente il foglietto illustratore!
Avvertenza: probabilmente i tuoi genitori non approverebbero questo stupido fumetto.

Cementino & Golosino (c) 2004/2006 -Enrico Clementel & Marco Agustoni - Articles by Carlo Mario Centemeri

Per gli insulti misti:
golosino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cementino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cente (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it