Ultimo articolo:
~Tartine~
by cementino


Ultime notizie:
~Compleanno Papagayo~
by FDG


Controllate gli ultimi eventi!
...e partecipate!


Daunlod!
File ad alto tasso alcoolico

 

A PUB'S LIFE

!-- 2day's article //--

!-- cementino 2004-06-30 //--


Archivio antichi articoli
"Promozioni @ Covo degli Sbronzi"


"Cronache di Paciughia -III"

"Cronache di Paciughia - II"

"Delle imprese d'armi e di boccali"

"Trinca trinca trinca..."


Uh, qui trovate l'archivio con TUTTI gli articoli vecchi, ma proprio TUTTI TUTTI TUTTI!

Tartine

Era da un po' che non sperimentavo roba in cucina, così appena il fratello di Golosino si è preso il barbecue nuovo, ho colto l'occasione per provare alcune tartine da aperitivo che ritengo assai interessanti anzichenò, e che vado quindi senza indugio a presentarvi or ora qui e subito adesso in questo momento orsù.
Prima di cominciare con le ricette vere e proprie, però, alcuni consigli: se volete potete tostare il pane e spalmarci sopra le salsine, ma la tartina più fika è quella con due strati di pane da tramezzini non tostato, tagliata a quadratini o triangoli. Per farla, ovviamente, dovete prima farcire a sandwich l'intera coppia di fette e poi tagliare il pane nella forma desiderata. Vi serve quindi un coltello affilato, o vi toccherà premere con forza per tagliare, facendo così uscire tutto il buonizzimo ripieno. Ma veniamo alle ricette:
Caprino che passione
Per quanti di voi ignorassero questo formaggio, trattasi di un formaggio molle e spalmabile, dal sapore delicato, che per queste sue caratteristiche organolettiche e morfologiche si presta assai bene ad essere maciullato assieme ad altri ingredienti per creare delle salsine spalmabili di ottima qualità. Vi propongo alcuni abbinamenti:
- caprino, tonno e maionese: notissima formula che riporto giusto per completezza, sperando che la conoscano già tutti;
- caprino e peperoni: vi occorrono quelli spelati sottolio. Frullate insieme una bella dose di caprino e parecchi peperoni. L'olio dei peperoni va aggiunto per regolare la consistenza della salsina, ma non esagerate, altrimenti vi verrà fuori un comodo milk-shake da bere, non una crema da spalmare;
- caprino e avocado: prendete un avocado molle e frullatelo con caprino quanto basta, aggiungendo olio e soprattutto pepe nero; viene bene ma l'avocado DEVE essere molle oppure non vi si triterà mai e poi mai ;_; e vi vengono i pezzettoni;
- caprino e salmone affumicato: come con i peperoni. Anche qui la liquidezza (liquidità? liquidame?) della salsina dipende dall'olio che ci mettete. A me piace così com'è ma se ci mettete anche dell'erba cipollina e il salmone crudo non affumicato viene buonizzimo;
- CLASSICO: avocado e gamberetti: per quelli di voi che, detestando il caprino, si stavano già strappando i capelli, eccovi la classica salsina avocado e gamberetti: viene molto bene se lasciate macerare i gamberetti per qualche ora in un'emulsione di olio, limone, pepe bianco e eventualmente un po' di prezzemolo. Dopodiché, frullate tutto insieme e via.
Nota sul frullatore: evitate di usare i frullatori da frullato, ovvero quelli che nella parte superiore hanno la brocca e le lame piccole in fondo. Sono fatti per roba liquida e non funzionerebbe niente. Usate invece i frullatori quelli tipo robot da cucina, cilindrici e con lame grosse.
Bon apetit!
Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso: Avviso:

Cementino & Golosino (c) 2004/2006 -Enrico Clementel & Marco Agustoni - Articles by Carlo Mario Centemeri

Per gli insulti misti:
golosino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cementino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cente (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it