Ultimo articolo:
~Scacco fatto~
by golosino


Ultime notizie:
~Compleanno Papagayo~
by FDG


Controllate gli ultimi eventi!
...e partecipate!


Daunlod!
File ad alto tasso alcoolico

 

A PUB'S LIFE

!-- 2day's article //--

!-- golosino 2004-04-27 //--


Archivio antichi articoli
"Promozioni @ Covo degli Sbronzi"


"Cronache di Paciughia -III"

"Cronache di Paciughia - II"

"Delle imprese d'armi e di boccali"

"Trinca trinca trinca..."


Uh, qui trovate l'archivio con TUTTI gli articoli vecchi, ma proprio TUTTI TUTTI TUTTI!

Scacco fatto

Sabato scorso mi aggiravo spensierato e sudato per le vie accaldate dell'amena cittadina di Lecco, quand'ecco che ti vedo, esposto in una vetrina, un curioso artefatto che non può non attirare la mia attenzione e fertilizzare la mia fantasia.
Si trattava di una normalissima, per quanto, bisogna dirlo, di raffinata fattura, scacchiera. Senonché, al posto delle normali pedine da gioco, si trovavano dei bicchierini da chupito con disgnato sopra il pezzo corrispondente. Quindi per ogni giocatore otto bicchierini con su i pedoni, due con su torri, cavalli ecc. ecc.
Ora, non sono entrato a chiedere particolari in proposito, ma la mia fin troppo stuzzicabile testolina ha da subito compreso le possibilità offerte da una tale trovata. Vi invito a riflettervi brevemente assieme a me:
Prima ipotesi: si gioca una normale partita di scacchi, e quando un giocatore mangia una pedina all'avversario, quest'ultimo ne beve il contenuto. Implicazioni: chi sta perdendo beve di più, e gioca sempre peggio. Il gioco si fa perciò man mano più squilibrato.
Seconda ipotesi: quando un giocatore mangia una pedina all'avversario, egli stesso ne beve il contenuto. Implicazioni: questa soluzione potrebbe riequilibrare le partite a senso unico, poiché chi inizialmente acquisisce vantaggio beve di più e si sbronza.
Terza ipotesi (accessoria): si gioca secondo uno dei metodi appena esposti, ma con una differenza: tanto più importante è una pedina, tanto più è alta la gradazione alcoolica del liquore contenuto nel bicchiere da chupito. Quindi, ad esempio, nei bicchieri corrispondenti ai pedoni ci si mette la birra, in quelli delle torri vino, via via fino ad arrivare al re in cui si metterà, che so, grappa (per concludere degnamente la partita). Implicazioni: si mescola, quindi si rischia di star male.
Io sono curiosissimo, e lancio la sfida a chiunque sia interessato. Non sono molto bravo a scacchi, ma poco male: mi farò una bella bevuta!
Avviso: dopo i prodigi invernali Cementino ha comprato un paio di sci d'acqua. Offre lauta ricompensa a chiunque gli segnali un lago in discesa per allenamento.

Cementino & Golosino (c) 2004/2006 -Enrico Clementel & Marco Agustoni - Articles by Carlo Mario Centemeri

Per gli insulti misti:
golosino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cementino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cente (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it