Ultimo articolo:
~Tequila Sunrise, bloodshot eyes!~
by cementino


Ultime notizie:
~Compleanno Papagayo~
by FDG


Controllate gli ultimi eventi!
...e partecipate!


Daunlod!
File ad alto tasso alcoolico

 

A PUB'S LIFE

!-- 2day's article //--

!-- cementino 2004-04-02 //--


Archivio antichi articoli
"Promozioni @ Covo degli Sbronzi"


"Cronache di Paciughia -III"

"Cronache di Paciughia - II"

"Delle imprese d'armi e di boccali"

"Trinca trinca trinca..."


Uh, qui trovate l'archivio con TUTTI gli articoli vecchi, ma proprio TUTTI TUTTI TUTTI!

Tequila Sunrise, bloodshot eyes!

Bang in the clubs, bang in the jeeps, bang in the streets!
Cypress Hill, Tequila Sunrise


Di recente ho scoperto un posticino in via Tito Livio, qui a Milano, un bar abbastanza semplice e comune, si chiama "Da Jack".
L'ho conosciuto grazie alla mia migliore amica degli scout, la Luda, la quale è come me sempre alla ricerca di luoghi adatti all'aperitivo. Da Jack tendenzialmente si beve la solita roba, ma in orario di aperitivo si viene travolti dalla quantità di roba che Jack stesso porta al tavolo. Non so di dove venga, ma dall'accento direi che è di origini maghrebine.
Oppure turco.

Ma, alla fine, chi cazzo se ne frega?
La cosa essenziale è che l'altra sera siamo andati lì e quando ci ha chiesto "Cosa volete?" ha aggiunto rapidissimamente "Vi porto una Weisse con la Tequila?"

Momenti di silenzio in cui io e il mio amico Triky ci guardiamo intensamente a palpebre completamente retratte, tipo così:
O___O
Dopodiché abbaimo risposto in coro di sì, commossi e lacrimanti.
Ci sono state poste davanti due Weisse Franziskaner (50 ml) con aggiunta di tequila. Bicchiere enorme. Bel colore paglierino. Orgasmo alcoolico.
È pure buona, come miscela!
La dose è circa un bicchierino da grappa in un mezzo litro di weisse, ma io e il Triky, i soliti sboroni, ci siamo fatti aggiungere una dose supplementare doppia. Secondo me ci sta molto bene anche con una fettina di limone, o addirittura un po' di succo di limone.

Ricapitolando: birra Weisse (Franziskaner, ottimo rapporto qualità prezzo, tra l'altro per un certo periodo si trovava al Penny Market O_O!), tequila (lui ci ha messo la Sauza), eventuale aggiunta di acido citrico in proporzione variabile a seconda del vostro gusto.

Già che ci siamo consiglio una birra che non è proprio la stessa cosa, ma ci somiglia, la birra Desperados, aromatizzata alla tequila; qui a Mi si trova al supermercato, in comode bottigliette in cui si infila la fettina di limone prima di bere, stile boccia di Corona.
(info per chi si nutre di malto e luppolo nelle corrette dosi e dopo la corretta lavorazione - ovvero birra buona - la Corona è un specie di birra leggera che piace un casino alle tipe tope, tendenzialmente credo perché faccia molto immagine. Recentemente soppiantata da Campari Mix e Bacardi Breezer)

Una variante di questo "cocktail" nella forma ma non nella sostanza mi dicono essere il cosiddetto "sommergibile". Dicesi sommergibile, a sentire alcune autorevoli fonti, una pinta in cui sia immerso un bicchierino da shot (da chupito o da alla goccia, chiamatelo come vi pare), riempito di Gin o Tequila (a seconda della birra). Nel senso che prendete il bicchierino col superalcoolico prescelto e lo lasciate affondare nel bicchiere di birra.
Ora, a sentire i miei amici, pare che il superalcoolico sia più pesante della birra, il che mi pare quantomeno discutibile, visto che online ho trovato che i due spiriti hanno peso diverso solo a partire dalla seconda cifra decimale, per cui il superalcoolico resta tendenzialmente sul fondo del bicchiere in modo che all'inizio si vada tranquilli di birra quasi pura e alla fine del bicchiere si riceva la botta possente del superalcoolico. In pratica una metodologia di fattanza studiata nei particolari più infinitesimali.
Personalmente preferisco la versione in cui i due spiriti hanno la possibilità di mescolarsi un po'.
E comunque, secondo me nell'operazione di immergere il bicchiere, nel successivo movimento del bere, e soprattutto per moto browniano prima o poi sti due liquidi quasi isodensi si mescolano eccheccazzo.
...
Si vede che faccio Fisica, eh?
Proverò comunque questo sommergibile per vedere se è vero o se è una cagata.
Come al solito, si attendono feedback e commenti a riguardo, sul forhum! Ciao ciao!
questo sito è ottimizzato per essere visualizzato da occhi umani.

Cementino & Golosino (c) 2004/2006 -Enrico Clementel & Marco Agustoni - Articles by Carlo Mario Centemeri

Per gli insulti misti:
golosino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cementino (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it
cente (segninobuffo) covodeglisbronzi (puntino) it